Courmaon (Cima di) – La Cuccagna traversata sud-nord

Courmaon (Cima di) – La Cuccagna traversata sud-nord
luciastrek
4 08/10/2019
Strada libera e pulita

IL sentiero fino al colle della Porta è in buone condizioni, anzi dirò di più, da sotto il lago Lillet dove c’è il bivio per il colle della Terra e il colle della Porta inizia un tratto di mulattiera lastronata molto bella che sarebbe la reale di caccia fatta costruire per Re Vittorio Emanuele II; la consiglio una volta salito anche La Cuccagna, scendere sul lato sud della via normale e andare al colle della Porta da dove poi si rientra dalla gita. Bella la cresta sud che sarebbe comunque l’unica cosa certa che ho compreso e percorso perché in tutta sincerità non sono sicuro che la cima del Courmaon è quella indicata molto in basso rispetto alla La Cuccagna in quanto la differenza di pochi metri rispetto alla medesima me la fa propendere per un’altra posizione; il dubbio mi è venuto osservando dalla cima La Cuccagna verso sud, se non mi inganna l’occhio la collocazione della cima Courmaon mi sembra troppo bassa . Altra annotazione relativa alla salita, dopo essere usciti dal bosco si percorre un sentiero lastronato in falsopiano poi si riprende a salire e si arriva ad un bivio non segnalato da nessuna indicazione, ed i segnavia sono B/R per entrambi i sentieri, seguire il sentiero di sinistra che è quello giusto.

Sceso al colle della Porta dove ho percorso la bella mulattiera Reale di caccia, fatta costruire dai Savoia e che parte dal colle del Nivolet, poco sotto il colle della Porta c’è il bel lago del Lillet dove mi sono fermato a godermi il panorama ed a fare un piccolo spuntino con l’immancabile birretta.