Courmaon (Cima di) da Mua

Courmaon (Cima di) da Mua
fervado
4 24/08/2014

Dopo aver girovagato per altre vallate,oggi ritorno sulle nostre montagne salendo al Courmaon con mio nipote Gianfranco.Il sentiero,a volte con erba alta specie alla partenza è stato sfalciato di recente fino all’uscita del bosco e quindi è in condizioni ottimali.Un fastidioso vento freddo ci ha accompagnati per tutta la salita e anche per la discesa,solo in vetta ci si poteva riparare adeguatamente.Grandi panorami lungo tutto il percorso,splendidi dalla vetta.Avvistati alcuni camosci e qualche stambecco nel pianoro sottostante il lago Lillet.La stella che manca è dovuta all’inevitabile ravanamento sia in salita che in discesa per arrivare al colle del Courmaon,non essendoci un sentiero vero e proprio,si passa ovunque con difficoltà variabili secondo il percorso scelto.Il colle del Courmaon è più facilmente individuabile quando dal pianoro sotto il Lillet i pendii sono innevati,molto più difficile orientarsi in mezzo alle pietraie,sconsigliabile in caso di scarsa visibilità.Nessun altro sul nostro percorso,neanche incrociato qualcuno sul sentiero diretto da altre parti.E’ una gran bella gita,con panorami eccezzionali dalla vetta, che io ripeto quasi tutti gli anni e in periodi diversi,eppure in vetta mi ritrovo sempre solo o con i miei amici quando sono in compagnia.Buon Courmaon a tutti.