Courmaon (Cima di) da Mua

Courmaon (Cima di) da Mua
rok1976
4 27/07/2013
Nessun problema fino a Muà

Il sentiero comincia in corrispondenza del cartello coi divieti del Parco Gran Paradiso, pochissimo oltre l’abitato di Muà. Si sale, sempre con bella pendenza, dapprima nel bosco di larici, poi di fianco alle cascate, poi ancora sui prati intermezzati da delle balze rocciose…Non spiana mai, fino a quota 2600 circa, un po’ prima di arrivare al lago (ancora ghiacciato!!). Lì torna molto utile la foto di Fervaldo del 21/07: si riconosce subito il percorso d’accesso al Colle di Courmaon, oggi in ottime condizioni, un ascensore, a patto di avere i ramponi…si abbandona il sentiero per attraversare (verso est) in piano fino alle pietraie per fortuna ancora ricoperte da neve. Ho calzato i ramponi a quota 2650 circa (!), salita facile fino all’evidente Colle di Courmaon, proseguito in cresta sempre su neve (evitabile volendo) fino al cucuzzolo finale, salito senza ramponi su roccia asciutta (un passaggio di I, ultimi due metri prima del bastoncino di vetta esposti). Ridisceso al Colle, dove ho incontrato un altro escursionista che saluto! Risalito sulla Cuccagna, ma non in cresta (non mi ispirava): son sceso dal Colle in diagonale discendente verso destra, cercando di non perdere troppa quota, in cerca di un qualche canale di neve verso la vetta – le pietraie non essendo un granché..In effetti ho trovato un pendio ancora innevato proprio sotto la perpendicolare di vetta della Cuccagna. Salito coi ramponi finché si poteva, mi son disimpegnato su pietraia verso destra, salendo su sfasciume difficoltoso e altre chiazze di neve ripida (ma avercene…:) fino ai grossi blocchi di roccia finali. Qualche passaggio di I+ e vetta. Non proprio vetta, c’è un cucuzzolo più alto di tre metri rispetto a dove stavo io, raggiungibile con un passaggio di arrampicata più “fisica”, che io, essendo stato da solo, non ho affrontato…In discesa ho sfruttato tutte le lingue di neve che potevo, molto divertente:) – ridendo e scherzando, fanno quasi 500 m di dislivello, niente male per un fine luglio!!! Ricongiunto col sentiero e giù diretto a Muà su percorso molto pittoresco. Una stella in meno solo per la presenza di pietraie non proprio simpatiche sul versante Cuccagna, per il resto bella escursione! Portare i ramponi fino a stagione inoltrata.