Courmaon (Cima di) da Mua

Courmaon (Cima di) da Mua
fervado
4 21/07/2013

Senza compagni disponibili,mi avvio da solo verso il Courmaon.10 minuti con erba alta all’inizio,poi il sentiero migliora e si sale allietati da belle fioriture.Arrivato al ripiano sotto il lago Lillet si vede il Courmaon,l’innevamento è come l’anno scorso a metà Giugno,salgo per le facili placconate per non pestare neve,poi inizio la salita su neve,dapprima morbida dove si progredisce bene,ma dove i pendii sono più ripidi diventa dura,con le pedule riesco a fare solo una piccola tacca,all’ora mi ritrovo a dover utilizzare la piccozza che per fortuna porto sempre con me quando c’è neve sul percorso e così riesco ad arrivare al colle del Courmaon dove la cresta è pulita e salgo in punta senza altri problemi (se avessi avuto scarponi e ramponi li avrei certamente usati)La discesa è stata facile perchè dopo la sosta in vetta la neve aveva ormai mollato il giusto e teneva anche bene,2 soli sprofondamenti,uno in salita all’inizio e uno in discesa.In basso teneva talmente bene che ho sfruttato tutte le lingue di neve fino al loro termine.Incontrato un escursionista che saliva al Lillet e una ragazza che scendeva probabilmente dal Lillet.Avvistati molti camosci sui pendii finali innevati che però non sono riuscito a fotografare perchè distanti o perchè fuggivano come razzi.Bella gita,consigliata,non dimenticate però almeno un piccozzino.Buone gite a tutti.