Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il versante ovest

Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il versante ovest
anna-renato
4 21/03/2009

Partiti per la Tète de la Courbe ma nonostante l’avessimo già fatta un pò di anni fa abbiamo sbagliato itinerario e ci siamo trovati sui pendii che portano alla tète de l’Eyssilloun (2.896 mt.). Abbiamo, quindi, proseguito per questa cima percorrendo gli ultimi 300 mt. con i ramponi per la pendenza sostenuta del pendio e la neve ancora un pò duretta. Scesi dalla vetta con gli sci su neve tutta trasformata ma non ancora del tutto cotta dal sole causa temperatura piuttosto rigida. A quota 2300 mt. circa abbiamo ripellato e questa volta ci siamo diretti verso la tète de la Courbe. I pendii sono abbastanza ripidi ma per fortuna la neve era già più morbida. Abbiamo raggiunto il colle a quota 2900 mt. rinunciando a salire per cresta sulla vetta con i ramponi perchè per noi era già un pò tardi e dovevamo rientrare. Bellissima discesa su firn da cinque stelle. Nella valutazione generale della gita abbiamo tolto una stella solo per la mancanza di neve in un piccolo tratto nella parte bassa subito dopo la partenza.

Oggi solo noi anche perchè queste gite sono comunque poco frequentate.