Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol

Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol
luciastrek
4 29/09/2017
Strada libera e pulita

Dal parcheggio di Ours vicino alla fontana un cartello indica 3 chilometri per il colle Mirandol, fino alla bergeria del pastore strada e sentiero tutto indicato bene, da questo punto non si capisce, in quanto privo di indicazioni il percorso per il colle, io ho proseguito dritto alla dorsale dove una volta giunto ho continuato stando sul filo della stessa e poi per cresta ho superato le varie cime fino alla Courbe, raggiunta non dalla cresta ma dal primo canalino posto a S/O trovato parzialmente innevato nei punti in ombra e non consigliabile in queste condizioni. Dalla cima sembra che si possa tranquillamente salire anche alla Tete Bréquets ma non è così, tra le due cime c’è un profondo canale che le separa, sono andato a verificare e ho trovato anche il probabile passaggio, per questioni di tempo, in quanto avrei fatto tardi, al momento ho rinunciato, tanto da lì non scappa. Gran bella gita sicuramente meritevole per ambiente, fauna e flora, bellissimi colori oltre ad un grande panorama e territorio selvaggio.