Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol

Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol
enzo51
22/10/2011

Splendida traversata per cresta di questo imponente e complesso massiccio, a ridosso del bel paesino di S.Ours, che se intrapresa dal Col Miradol, permette il concatenamento di ben sei punte. Questo ovviamente e’ possibile solo mantenendo sempre il filo di cresta, toccando una ad una tutte le cime che si incontrano lungo il cammino. Le piu’, raggiungibili con relativa facilita’, altre come ad esempio la Courbe, che fra tutte e sei risulta essere anche la piu alta, ha opposto a me e a Alessandro,(ottimo compagno di cui vado fiero) difficolta’a procedere fino alla vetta, per la presenza di neve fresca. Frutto delle ultime nevicate in quota, che inevitabilmente ha finito per complicarci un po’ le cose, ma non impedito di giungere comunque in vetta, malgrado gli sforzi maggiori che abbiamo dovuto compiere, dal momento che sono venute a mancare le condizioni. Non appagato sufficientemente dei risultati fin qui ottenuti, con un ulteriore sforzo calandomi in un canalone per oltre un centinaio di metri nell’estrmo tentativo di portarmi anche in vetta alla Tete de Brequets, ho trovato con un po’ di fortuna devo ammetterlo, il passaggio chiave che mi ha aperto la strada all’ultima delle cime. Tutto sarebbe stato piu’ semplice in presenza di una corda, che pero’ non avevamo con noi, e che avrebbe permesso se non a tutti, ma a piu d’uno di calcare tutte e sei le cime in programma. Con noi anche Ettore.