Coup de Sabre (Pic du) Couloir Nord

gonzalito
5 02/06/2012
libero

salita al glacier noir effettuata con gli sci,si spallano per circa mezz’ora e poi neve continua fino all’attacco della via;
seraccata si passa a destra rimontando il pendio nevoso;terminale invece tutta a sinistra con circa 4/5 metri di misto,lasciati su spuntone due cordini per assicurazione;canale in ottime condizioni,verso la parte centrale un po’ di ghiaccio sottile,più sopra bel tratto di ottimo ghiaccio tutto a destra…Lasciato chiodo sulle rocce a sinistra della cresta per prima calata:effettuata discesa per la via di salita attrezzando 11 soste,materiale richiesto:due mezze da 60mt,cordini vari anche lunghi,almeno 6 chiodi da ghiaccio,serie frend,nut medio piccoli,2/3chiodi vari;
calcolare per la discesa ,se non effettuata in conserva almeno un ora più della salita…..
dal deposito sci al parcheggio circa un’ora con gli sci,veramente consigliati al momento

Gita effetuta con guido e paolo a cui va il mio ringraziamento per la spettacolare giornata in un ambiente veramente eccezionale……