Coup de Sabre (Pic du)

Farinosa ventata
Farinosa compatta
1900

Saliti agevolmente fin sotto la seraccata su neve da prima dura poi polverosa ma tracciata,nessun problema per l’avvicinamento quindi.Anche la seraccata(molto chiusa) non presenta problemi,salita quindi sci ai piedi,poi breve tratto e siamo alla base del canale…e che canale!!!
Superiamo la terminale anch’essa chiusa,(prestare comunque attenzione)poi su per il couloir che saliamo in appena 50 minuti grazie all’ottima traccia trovata;jerome che come sempre arriva prima di me scende quasi subito con il suo socio,io insieme ad un suo amico francese scendiamo 10 minuti dopo.Neve buona per il primissimo tratto poi venti metri di derapata su neve dura e un pò lavorata dal vento(anche quì riesco coumunque a fare due curve),poi piccolo traverso e giù curvoni tra terra e cielo su farina grippante a tratti duretta a tratti morbida,comunque sempre molto sciabile e sicura…anche se,che sia ben chiaro,sul coup de sabre è meglio non cadere!Sull’ultima rampa sono caldo come un boyler e quì faccio cosa voglio sulle contropendenze più ripide,poi salto della terminale e urlo di gioia…

Oggi con il grande jerome in forma strepitosa,che sul ripido fà sempre scuola…salito e sceso il coup de sabre si dirigerà al pic sans nom,e già questa è una cosa di un certo impegno ma,se a questo ci aggiungete i 2850 metri di dislivello che si è fatto in bici il giorno prima diventa una cosa per pochi.
Per questa discesa devo ringraziare almeno tre persone,una è jerome per avermi avvertito il giorno prima delle buone condizioni del canale,l’altra è il suo amico francese con cui ho effettuato la discesa e che molto gentilmente mi ha inviato le foto qualche giorno dopo…ma devo ringraziare una persona su tutte per questa discesa,la persona che mi ha insegnato a sciare quando ero piccolo nonostante tutti i miei capricci…colui che mi ha insegnato tutti i valori della montagna come della vita…una persona che stimo e amo più di me stesso…PER TUTTO QUESTO,MA NON SOLO PER QUESTO…GRAZIE SIEN,tu sei il mio eroe e quelle curve fatte tra terra e cielo le dedico a te papà,perchè oggi il mio pensiero giusto eri tu.