Valsavarenche – Follies (Couloir des)

radagast
5 22/01/2011
Commento sul ghiaccio
spaccoso

una vera odissea. !° tiro 65 mt. sosta a dx da partire in conserva. 2° tiro canale 150mt. sosta su viti; 3° tiro 75mt da partire in conserva, sosta a chiodi a sx rimessa a posto; 4° 45 mt. sosta su viti; 5° tiro 70 mt da partire in conserva sosta su viti. DISCESA: abbiamo lasciato la prima doppia attrezzata su abalakov ( cordino )60 mt, la seconda calata appena sotto ( 20 cm ) sotto ad un cordino tra candele 60 mt; terza calata 60 mt alla sosta a chiodi; quarta calata fino al canale. si scende a piedi dentro il canale, sulla sx scendendo 1 spit vecchio con cordino verde da noi rimesso; quinta calata 50 mt fino alla prima sosta; ultima calata 55 mt fino alla base della cascata. NON servono chiodi o friend per la progressione.

le frange sulla dx salendo dopo il trasferimento son crollate quindi le condizioni ora sono PERFETTE. un saluto ai soci di sempre e ai due lumbard che ci hanno accompagnato in questa odissea…. se non era per noi!!!