Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina

Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina
gallyz
4 25/02/2023

Condizioni migliori del previsto.
Partiti da Pian della Regina sci ai piedi, passando sul lato sx si riesce a trovare neve continua.
Neve dura ma grippante per tutto il percorso, con 1 cm (addirittura) di neve nuova sopra. Non sono stati necessari i coltelli.
All’imbocco del canale calziamo i ramponi. Salita a tratti faticosa con la crosta che ogni tanto sfondava. Arriviamo fino a circa 50 m dalla punta dove finisce la parte sciabile per via di un’ interruzione rocciosa (ne eravamo consapevoli grazie alla precedente relazione).
Discesa sopra le aspettative, su crosta portante e liscia, con ottimo grip.
Dal conoide ci spostiamo in traverso fino al versante sud e risaliamo il colle d’Armoine.
Neve molto bella scendendo dal colle, liscia e non rovinata da passaggi, che ci ha regalato una piacevole discesa. I pendii che scendono dalla meidassa sono invece tutti rovinati da tracce ghiacciate lasciate nei giorni caldi. Discesa nel vallone ancora piacevole, dopodiché ci si deve arrangiare destreggiandosi fra pietre e vecchi passaggi fino a sotto. Nelle condizioni attuali niente di terribile, con la neve dura non si tocca e non ci sono stati problemi.
PS in caso di nuove nevicate… Occhio! La neve nuova faticherà a legare su questo fondo

Partiti senza pretese per valutare le condizioni del canale, ci siamo ritrovati per le mani una bella gita con la discesa dal colle d’Armoine come ciliegina sulla torta.
Se non nevica presto che merita, la situazione è molto triste…

Con Caffa, Bruno. Papà con Luisa ripresi al colle