Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina

Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina
rocciaclimb
3 29/03/2015
ok
Visto cadere valanghe a pera

Viste le ottime condizioni di ieri abbiamo deciso di tornare in zona ma oggi sia il canale ke i pendii nn erano come il giorno prima.
Partiti stavolta in 4 poco dopo le 8 con +4°,assenza di vento in basso ma forte in cresta e a raffiche oltre Pian del Re.
Rigelo buono in basso ma da metà in poi neve già marciotta e un po’ sfondosa x via del gran caldo.Conoide neve marcia e gran zoccolo ma nel canale x fortuna neve più dura,nn saprei bene definirla..farina compressa (15-20cm) su strato farinoso mentre sul lato dx un buon 60 di sola farina di accumulo.
Salita interamente con gli sci e coltelli, anke oggi fermati a poco dall’uscita in quanto la montagna nn gradiva più la nostra presenza facendocelo capire con alcune leggere scariche da dx (nulla di che,colate strette nn molto spesse e lentissime che scivolavano sul pendio) che diventavano sempre più frequenti mentre ci preparavamo x scendere.
Discesa (poco dopo le 11) ottima nel canale restando completamente sulla dx orografica (farina compressa),poi dal conoide neve marcia nn molto sfondosa ma pesantissima da sciare,provocate alcune leggere scariche mentre scendevamo.Verso Pian del Re neve sempre più crostosa e nel tratto appena sotto fino a Pian della Regina crosta nn portante e neve sfondosa e tante belle pietre a firmare le solette.
Valanghe a pera praticamente ovunque e specialmente in prossimità dei tratti rocciosi.
Vento forte e tempo in rapido peggioramento intorno le 12 mentre eravamo al bar;il Couloir del Porco nn aveva un bell’aspetto sia nel canale ke in uscita dove vi è una grossa gonfia oltre ad essere costantemente battuto dal vento.
Un grosso saluto alla ottima cumpa di oggi