Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg)

Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg)
La gita
scristal2
5 30/08/2015
Accesso stradale
Strada chiusa ultimo km da ordinanza comunale inspiegabile pero'

Fatto il giro in giornata ma in senso inverso, con il valore aggiunto come dice Jacolus della salita alla Punta d’Aval (Chauvet) dal rif Chambeyron. In questa maniera il dislivello complessivo supera i 2600 mt e i km diventano almeno 30.
Viaggetto di 12 ore, con pause di 20 min ai colli Gippiera e Nubiera( o Stroppia) e di 2h30 in cima allo Chauvet.

Giornata fresca al mattino, ma via via sempre piu’ calda, sempre sereno sul versante Ubaye, mentre dalla parte italiana verso meta’ pomeriggio sono arrivate un po’ di nubi. Cascate Stroppia e lago Niera prosciugati, ultima acqua dal lato italiano sotto la parete del rifugio, dalla parte francese invece numerosi sorgenti nel tratto Gippiera- Rifugio, alimentate probabilmente da un grosso residuo di permafrost alla base del Brec.
Avevo pensato di fare il giro al contrario per arrivare prima alla Chauvet. In questo modo si lascia pero’ la ripida salita al col Nubiera alla fine, che se ci pensi troppo quando sei alla base e lo guardi ti prende male…
Numerosi escursionisti e randonneurs al mattino a cavallo del confine, nessuno invece al pomeriggio dal colle della Coulette in poi, ad eccezione di tre alpinisti trovati all’acqua sotto il rifugio e di rientro dalla difficile traversata Buc-Brec ( saluti).
Giro spettacolare in una giornata da incorniciare, ritornato dopo vent’anni per ( cito di nuovo Jaculus..) “prendere in giro il Brec” dopo esserci salito allora per la via normale. Splendido in particolare il panorama dalla Punta Chauvet.

Link copiato