Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg)

ryoma75
5 13/09/2014

Gita fatta in giornata, passando dal colle Nubiera, sentieri ben segnati

Come mi ha suggerito Anna Garelli, abbiamo colto la più bela giornata di quest’estate nella valle più bella del mondo! Cielo cobalto per tutto il giorno, sole tiepido e piacevole, percorso semplicemente stupendo che non ha proprio nulla da invidiare ai paesaggi dell’Alto Adige (visto che ci abbiamo appena trascorso le vacanze). Partiti da Chiappera, saliti al rifugio Stroppia e poi preso il sentiero S20 per il colle Nubiera. Ripida discesa in Francia, al bivio per il Vallonet abbiamo girato a destra con indicazione Fouillouse. A quota 2350 bivio a destra per il Pas de Couletta. Al valico stupendo panorama sul Refuge de Chambeyron e lago Premiere, con il Brec in primo piano. Discesa al rifugio e poi salita al colle Gippiere, su pendenze dolci, molto bello il lac long e poi quello dei 9 colours. Dal colle amena discesa nella vallone di stroppia. Totale 27 km e circa 2050 mt di dislivello, giro meraviglioso!
Con Barbara come sempre.
Viva la Val Maira