Albard, Coudrey (Monte) – Pilier del Forte lato sx

pinin
4 07/09/2019

Alla decima ripetizione, o giù di lì, è superfluo dire che ci piace. Oggi però la mia attenzione era rivolta a risparmiare l’integrità dei gomiti e da questo punto di vista la via si rivela quasi sempre “gentile” , grazie alla delicatezza degli appigli, che non sono certo fatti per il “ciapa e tira”. Fa eccezione il passo di partenza, fisicamente il più critico, da studiare perché non diventi una boulderata. Segue un tratto facile, fino ad uno spigolo verticale da affrontare alzandosi a sinistra per passare a destra con un movimento in cui le braccia servono soprattutto ad equilibrare il gesto. La placca che segue non è molto diversa rispetto alla vicina pilier del forte. Secondo tiro, quello che preferiamo, traverso ascendente a sinistra, muro verticale ed uscita verso destra: una serie di spostamenti non sempre intuitivi ma sempre delicati, nonostante la verticalità lavorano quasi solo i piedi. Terzo tiro, facile placca abbattuta, ma che termina con un breve muro verticale, ricordandone l’attacco fisico ho preferito aggirarlo a destra, sulla pilier classica. Quarto tiro, senza difficoltà e… gomiti salvi ;)).