Albard, Coudrey (Monte) – Pa’ Raumer e i suoi Pargoli

Albard, Coudrey (Monte) – Pa’ Raumer e i suoi Pargoli
saintex
1 18/10/2009
terzo risalto Pa' Raumer e Capitan Walker

Abbiamo deciso di percorrere questa via, dal momento che le altre vie del Monte Coudrey
erano impegnate da un corso di roccia del CAI.

La via personalmente l’ho trovata molto brutta (davvero forzata) e chiodata male,
quindi la sconsiglio decisamente.
L’unico motivo per decidere di percorrere Pa’ Raumer potrebbe essere quello di raggiungere
la bastionata finale, dove si trovano diverse vie interessanti.

Per il resto, come dicevo, ho trovato la via discontinua: ci sono 2/3 tiri, poi si scende sul sentiero,
poi si fanno altri 2 tiri, quindi c’è un terrazzino, quindi ancora un tiro, infine la bastionata finale;
la via è inoltre chiodata male. Faccio alcuni esempi: sarebbe bastato portare la sosta di L1 più in alto di 10m,
per poter congiungere L2 e L3, senza bisogno di fare una sosta intermedia; lo stesso discorso vale per la
le soste di L4 e L5.

Nel tiro di L5 ci sono 4 spit, ogni 3m lungo una lama , poi più niente: c’è uno sparuto spit (che non si vede) in mezzo alla placca.

Presupponendo che gli spit abbiano due funzioni: proteggersi e indicare la via, si può dire che
la chiodatura fallisca in entrambe le funzioni. Inoltre, come detto, la disposizione delle soste non è ottimale.

Brutto anche il sentiero per scendere, che non sempre è facilmente individuabile.

Insomma sconsiglio questa via.
Gli unici punti interessanti sono i due tiri con le fessure.