Albard, Coudrey (Monte) – Doctor Jimmy

Albard, Coudrey (Monte) – Doctor Jimmy
manuelcraviotto85
5 19/03/2022

Premessa : ho dovuto guardare ben 3 relazioni per cercare di capire qualcosa, sia per raggiungere il parcheggio, sia per orientarmi sulla via stessa.
Partiamo dall’accesso. Impostate sul navigatore “chiesa di Albard”. Arrivati sul posto troverete un bivio, prendete la strada di sinistra in modo da lasciarvi la chiesa sulla destra (vedi foto ). Proseguite per circa 5 minuti e arriverete a una piccola borgata “albard di bard”. Qui potrete parcheggiare comodamente o salire ancora 100 metri e parcheggiare in uno spiazzo più piccolino(vedi foto). A questo punto, dallo spiazzo più alto, troverete sulla sinistra dei cartelli di sentieri : cercate quello con l’indicazione “1A, Coudrey Settori Bassi”. Le relazioni vi diranno di prendere un sentiero in mezzo a due muretti a secco, è giusto ma quel sentiero è inizialmente poco praticabile causa vegetazione, potete passare leggermente a fianco. Scendere lungo il sentiero fino a che sulla sinistra si vede bene il forte di bard. Scendere ancora il sentiero, superare il ruscello e sulla destra ci sono degli ometti e una freccia gialla : questi vi portano all’attacco di “gatto nando” ,si legge sbiadito sulla roccia. Quindi non andare a destra ma continuare a scendere seguendo le frecce. Dopo circa 50(?) Metri, per terra c è una pietra grossa con indicazioni di “t.rex” e “doctor Jimmy 50 mt”, siete nel posto giusto!proseguite ed effettivamente dopo 50 metri troverete l’attacco bene segnalato con vernice gialla.

Come relazione per la via, ho seguito quelle di “vielunghevalledaosta” che grosso modo sono quelle più azzeccate. La cordata davanti alla nostra, invece, usava le relazioni di “sassbaloss”.

Dopo L4 ho seguito la cordata davanti a noi ma confrontanto le relazioni, erano un po poco precise. La via è comunque intuibile, magari perdendo 2 minuti specie nei trasferimenti. La chiodatura è davvero plasir e le soste sono già attrezzate. Qualora ci fosse un’altra cordata non preoccupatevi : ci sono le soste di servizio a fianco ma sono quasi sempre da attrezzare e costruire. Non servono protezioni veloci ma portarsi qualche moschettone e cordino in più.
La chiodatura è ottima e il grado è contenuto(per me).
Rientro : noi abbiamo finito all’11 esimo tiro dove sulla destra trovate un comodo sentiero con qualche ometto. Scenderlo fino a imboccare un cavo d acciaio. Scendere ancora fino a un bivio : prendete a destra per arrivare alle macchine, perchè a sinistra vi porta in un altro settore di arrampicata.
Alcuni tiri sono di circa 50 metri, magari due radioline possono far comodo.
Ho optato per due mezze corde da 60, per aiutare la fidanzata a salire .