Albard, Coudrey (Monte) – Alex

pinin
3 24/06/2018

Gita sempre carina e rilassante, al di là della scalata. Se si ha poco tempo (il nostro limite cronico) si scende in doppia dopo il terzo tiro, ma completandola (come oggi) ci si gode anche il suggestivo rientro attraverso il canyon. Sotto il profilo puramente arrampicatorio il tiro di gran lunga più godibile è il secondo, bella placca, rugosa e lavorata, mai difficile, ma con chiodatura essenziale, che non consente di azzerare. A questo proposito ed a rischio di apparire pedante (capisco che disquisire dei gradi di una via di quarto forse lo è….), mi pare opportuna la precisazione: il grado obbligato è pari a quello massimo, anche se a mio parere non supera il 5a per un paio di passi (in linea del resto con la descrizione d’itinerario dei singoli tiri).

Piacevole pomeridiana, come sempre con Germana, scongiurando la pioggia. E visto che l’avevamo scampata, abbiamo chiuso con gli ultimi tiri della GattoNando. A proposito di gradi, la settima lunghezza del micio, placca lavorata abbastanza simile alla seconda di Alex, ci è parsa un po’ più difficile ed ancora più bella ….de gustibus…. 😉