Cou (Tête de) da Machaby

michimichibar
3 12/05/2024
Dalla statale 26 appena arrivati ad Arnad seguire per Champagnolaz e dopo circa 150 m all'altezza dell'osteria L'Arcaden si trovano diversi cartelli tra cui quello per Machaby.
Dopo 1 Km o poco più si trovano un paio di piazzole per posteggiare e poco dopo queste un parcheggio vero e proprio con numerosi posti auto.

Poco più che una sgambata,quasi interamente su ottima strada militare.
Consigliata nelle mezze stagioni per rodare le gambe o strappare una gitarella al maltempo camminando in un ambiente di mezza montagna su un itinerario storico-artistico.
All’inizio della mulattiera seguire il segnavia n.4 e poi sempre l’altavia 3.
Comunque non ci sono bivi, quindi anche in assenza di segnaletica basta seguire la strada militare fino alle baite.
Da qui sulla destra un bel sentiero nell’erba conduce velocemente alla cima a strapiombo sul forte di Bard

Le gite sono un’altra cosa,però la passeggiata è piacevole e permette anche di vedere il Santuario Madonna delle Nevi e il bel Forte ristrutturato e adibito attualmente a ostello,bar e ristorante.
Un buon mix di movimento nella natura,cultura e storia.