Cou (Tête de) da Machaby

Cou (Tête de) da Machaby
lucabelloni
3 14/11/2010

Facile e tranquilla camminata a bassa quota in una giornata grigia e nebbiosa, ma non ha piovuto e quindi è andata bene così!! Anche grazie alla perfetta descrizione dell’itinerario, è praticamente impossibile sbagliare percorso, a maggior ragione considerando che si svolge interamente su una ampia mulattiera perfettamente conservata, ad eccezione dell’ultimissimo tratto di sentiero per raggiungere la cima.

Partenza dal parcheggio del santuario intorno alle 9.45, ce la siamo presa molto comoda e siamo arrivati in cima verso le 12.15, quindi breve sosta per uno spuntino ai casolari di La Cou e quindi discesa effettuata in circa 1 h 30, arrivando alle auto alle 14.30 circa.

Panorama ovviamente nulla ma la gita è stata comunque piacevole anche dal punto di vista culturale, svolgendosi tra boschi e toccando piccole frazioni, vecchie fortificazioni militari e il santuario di Machaby. Occhio solo ai tratti selciati perché in caso di pioggia le pietre sono scivolose…e infatti non mi sono fatto mancare una bella scivolata!!!

Giornata completata dalla visita al Forte di Bard e da un’ottima merenda all’Arcadien, proprio sotto le pareti di Machaby.