Cou (Tête de) da Arnad, anello per Corma de Machaby

Cou (Tête de) da Arnad, anello per Corma de Machaby
blin1950
3 14/12/2010

Sarebbe sicuramente una gran bella gita ad anello, se non ci fosse un grosso intoppo nel tratto iniziale, compreso tra i 540 e i 640 m.di quota, un tratto praticamente impraticabile dovuto all’azione della frana caduta anni addietro; il sentiero cancellato, sono cresciuti molti rovi, arbusti vari, presenza di piante sradicate ed il problema di seguire la giusta direzione in quanto non ci sono più riferimenti visivi. Facendo riferimento al tracciato della carta, il sentiero si perde nel tratto rettilineo dove si sposta a destra ed il rientro a sinistra e riappare circa 100 m. prime dell’attraversamento sulle rocce. Io sono risalito fino contro le rocce, per avere un riferimento, poi camminando a margine delle rocce, prima in salita verso sinistra, poi un tratto in piano ed infine in discesa e superata una piccola pietraia ho ritrovato il tracciato poco prima che questo attraversi sulle rocce prima del punto panoramico. Questo tratto mi ha rubato 40 minuti di ravanamenti estremi fra le sterpaglie! Superato questo il resto del percorso veramente molto bello salvo qualche passo sporco sopra le vigne di Ban ma roba di poco conto.

Se devo dare un parere da amico dico: andateci solo se vi sentite vincenti nello sfidare le sterpaglie!
Solo tre stelle per il problema tecnico del sentiero.
Poca neve sul percorso in salita, quasi completamente pulito il percorso di discesa; temperature bassine!
Partenza alle 8,30 circa, arrivo alla Corma di Machaby alle 10,15, salita alla Tête-de-Cou con arrivo alle 12,10, sosta ristoratrice, discesa verso Albard-de-Bard, vigne di Ban e rientro all’auto verso le 15,00.