Cotopaxi Via Normale

Cotopaxi Via Normale
giada
5 18/11/2008

Anche qui preferiamo non andare al rifugio e fermarci un pò di giorni al Tambopaxi un bel lodge nel parco del Cotopaxi a circa 3750 m di quota dove proseguiamo il nostro acclimatamento con gitarelle sull’altopiano e relax in questo bel lodge.
Partenza ad un’ora inusuale: alle 21.30 partiamo con il pulmino di Marco che ci porta al parcheggio sotto al rifugio Josè Ribas, ha smesso di piovere da un’ora circa. Partiamo al 22.30, giunti al rifugio ci mettiamo gli imbraghi sotto lo sguardo vigile e curioso di tre volpi andine, proseguiamo su sentiero e poi neve fino a quando ci mettiamo in cordata. Questa sera ci sono con noi anche Francisco e Guillermo due guide del posto che ci accompagneranno per la salita del Cotopaxi. I pendii sono ripidi e la traccia non da tregua, in lontananza nella giungla si vede un temporale ma qui il tempo è bellissimo, finalmente vediamo il cielo stellato che è infinito a queste quote….che bello! Non fa freddo per la quota, in un pezzo un pò più pianeggiante sosta per un pò di the e una barretta e si riparte, è sempre più ripido e la quota comincia a farsi sentire, i crepacci sono enormi e più bui della notte. In basso si vedono le luci delle cordate partite dal rifugio, noi siamo gli unici ad essere partiti direttamente dal posteggio e alle 5.15 siamo in vetta. E’ ancora buio, ora il freddo si fa sentire e gironzoliamo per scaldarci un pò in attesa dell’alba. Piano piano il cratere sotto di noi prende forma fino ad apparire in tutta la sua maestosità….. In lontananza le ultime luci di Quito e all’orizzonte si cominciano a scorgere gli Iliniza, l’Antisana, il Chimborazo….più in basso un mare di nuvole. Che gioia essere qua su questo cono perfetto che si alza in mezzo all’altipiano!!!! Finalmente!!!
Fatte le foto iniziamo la discesa e a poco a poco incrociamo le cordate che vedevamo in basso. Facciamo qualche foto in discesa durante le pause e giungiamo al rifugio con un caldo atroce e già iniziano le nuvole a farsi avanti, per oggi non vedremo più il sole!
Con il pulmino raggiungiamo il lodge e alle 9.30 circa facciamo un’abbondante e ottima colazione e poi a nanna con una gioia profonda che occupa i miei pensieri! Quindi non si dorme ma si gioisce, e già il pensiero corre al Chimborazo, ma nel frattempo un pò di turismo.
Salita in compagnia di Danilo, Giambattista, Giulio, Marco, Maurizio, Orianna, Plamen, Renato, Francisco, Guillermo e Marco.