Cote (Monte di) da Marciana, giro

Cote (Monte di) da Marciana, giro
lucabelloni
5 27/05/2016
nessun problema

Gita stupenda, sicuramente la più bella della nostra settimana all’Elba. Ambiente molto vario ma sempre molto piacevole. La salita dal sentiero 10 non è mai particolarmente faticosa e in buona parte all’ombra. La cima si raggiunge in pochi minuti da La Tavola su tracce di sentiero con qualche ometto ad indicare la via corretta. In realtà la cime sono 2, entrambe raggiungibili con qualche passaggio elementare su solida roccia granitica, noi siamo saliti su entrambe e a occhio la più alta è quella più a Est, sormontata da una rudimentale croce in legno. La discesa è lunga e bellissima, in quanto si attraversano diversi valloni con fantastici scorci sulla costa Ovest. In alcuni tratti sembrava di camminare in un giardino botanico, con fioriture di mille colori. Molti bella anche la piccola chiesetta della Madonna del Monte, una delle più antiche dell’isola.
Camminata bellissima, assolutamente consigliabile. Noi abbiamo impiegato circa 5 ore, compresa una breve pausa pranzo. L’unica fontana si trova alla Madonna del Monte, che tuttavia si trova o ad inizio giro o alla fine, quindi specie se fa caldo è meglio portarsi una bella scorta d’acqua.
Giornata splendida e non troppo calda, con un po’ di vento nella parte alta. Incontrato poca gente, quasi tutti stranieri.