Cote Belle (Pic Ouest de) da le Laus

piermonti
4 20/01/2024
Ampio parcheggio a les laus
Polverosa

Prima volta nella bellissima Valle di Cervieres. Partiti dal parcheggio situato alle porte del villaggio di le Laus, abbiamo proseguito sulla pista da fondo alla sinistra della strada, costeggiando il fiume; al termine del lungo ma piacevole trasferimento, si attraversa un ponticello in legno a quota 2060m verso il col Perdù. Usciti dal bosco si punta ai ripidi pendii esposti a Nord tra i due Pic (Ouest e Est) de Cote Belle. Complice la bassa temperatura, la giornata spettacolare e le nevicate dei giorni precedenti, scendiamo su una polvere immacolata. Al termine della discesa decidiamo di ripellare, puntando alla Cima d’Arpelin; dalla cima stupendo panorama con ai nostri piedi il col de l’Isoard. Decidiamo di scendere sul versante esposto a Nord-Ovest, neve fantastica rispetto al versante di salita esposto a sud, raggiungendo la pista da fondo e tornando velocemente a le Laus. Nel complesso giornata stupenda, un ringraziamento agli occasionali compagni di gita, tra gli altri, se non ricordo male, Luca, Enrico e Alberto.