Costigliole (Monte) da Prà del Torno

5 19/02/2011
niente da segnalare
Polverosa
Polverosa

La stradina è ben innevata già dal ponte, si sale bene, battuta da motoslitta del rifugista, non è ghiacciata.
Non conviene tagliare alla borgata Ceresarea, il fondovalle ha grossi pietroni non ricoperti dalla neve, seguita la strada fin circa all’Alpe della Sella.
Da qui conviene tenersi bassi, entrare nel fondo del vallone, e seguirlo; noi abbiamo tenuto invece la dx orografica (sconsigliato), dove passa la strada carrozzabile, il versante prende sole da subito, ma nessun pericolo particolare.
Giunti nei pressi dell’Alpe della Sella Vecchia, sommersa dalla neve, abbiamo seguito la relazione di Campana-Barbié, cioè tenere l’evidente valloncello esposto a nord ovest, per poi uscire sulla cresta a sx (SE), ed in breve raggiungere la punta, molto panoramica.
Discesa: 30-40 cm di farina molto leggera su buona pendenza, senza toccare alcuna pietra, bellissima, credo che non prenda mai sole.
Giunti all’Alpe della Sella, ho usato tutti i mezzi per convincere Valter e Ilda a ripellare verso il Vantacul, ottimamente tracciato dall’allegra combriccola con GiorgioBi (ripelleranno anche loro, difficilissimo persuaderli).
Rapida ri-salita in vetta, poi ri-discesa, neve bellissima (ma leggerissimamente meno che al Costigliole, qui fondo duro), poi discendiamo verso destra appena vediamo la stradina, ravanando assai nella boschina (forse conviene stare a sinistra).

Con i soddisfatti Valter (fotografo ufficiale di oggi) e Ilda (ancora auguri), e la banda con GiorgioBi in trasferta sul Vantacul.

Una decina di persone oggi sul Vantacul, una decina di tracce anche sulla Piattina, noi tre al Costigliole, Vergia incredibilmente intonsa intonsa!!! E qualche macchina al ponte Barfè