Costazza (Cima) da Pian dei Casoni

3 30/03/2011
Crosta da rigelo portante
Telemark

prosegue il mio soggiorno dolomitico. Oggi mi sono aggregato ad un gruppo di istruttori di sciescursionismo del Cai delle sezioni dell’Italia centrale che stanno facendo un periodo di stage in zona. Abbiamo fatto la traversata da Passo Rolle a Pian dei Casoni. Oltre alla compagnia, ho apprezzato le tante indicazioni tecniche date durante la gita, un utile ripasso, ed anche il rientro da Pian dei Casoni. La gita e’ molto facile, piu’ che altro sciescursionistica. In salita abbiamo costeggiato le piste per poi dirigerci alla Baita Segantini, 100 metri sotto la Costazza, per arrivare sulla quale c’e’ un facile pendio esposto a sud est. Noi pero’ non siamo saliti sulla cima perche’ c’erano da fare degli aggiornamenti tecnici e quindi siamo rimasti alla Baita. Da li’ la discesa e’ a nord, oggi con crosta portante, verso le 12,30, per facili pendii e poi su stradina fino al parcheggio di Pian dei Casoni. Grandiosi i panorami sulle Pale di San Martino.