Costazza (Bec) dalla strada per Dondena

barrosismo
5 29/04/2016
Strada dissestata ma ben percorribile
2000

Splendida gita! In salita percorro il vallone dei Banchi con lunghi tratti in piano e molti traversi. Arrivato a quota 2700m tolgo le pelli e scendo su neve dura i bellissimi dossi in direzione del Miserin. Circa 100m sopra il rifugio intercetto una traccia di salita e dopo aver ripellato salgo verso il colletto. La traccia sale con molte inversioni ma i tratti ripidi sono pochi. Metto i coltelli per sicurezza ma forse se ne poteva fare a meno. Dal colletto cambio assetto e con picca e ramponi su traccia esistente (max F) arrivo in cima. Il vento è debole ma gelido, mi godo nel silenzio questi luoghi fantastici. Arrivano in lontananza un po’ di nuvole e velocemente su neve primaverile strepitosa scendo verso il Miserin. Nel canale neve 4 stelle, da quota 2800 a 2300 strepitosa da 10 stelle. Lunghissimi tratti in traverso e pendii dolcissimi con qualche spinta e si torna a Dondena e via al lavoro.