Costazza (Bec) dalla strada per Dondena

Strada pulita fino a Dondena
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Partiti sci in spalla in diagonale lungo i prati fino a riprendere la strada. Dopo 50 min di buona lena finalmente calziamo gli sci. Inizialmente l’intento era di salire verso la Tour Ponton, ma la neve appariva troppo discontinua. Cosi’ abbiamo virato all’ultimo in direzione del Bec Costazza incrociando cosi’ nella parte finale altri Gulliveriani che avevano nel frattempo battuto traccia piu’ in alto passando alla base del Ratscias dove la neve era molto piu’ continua.
Grazie a questo “trucco” siamo cosi’ scesi anche noi senza mai togliere gli sci a 10min dalle auto, se pur con molti passaggi al limite.
Neve bella sino al Miserin ( lago ancora tutto gelato), poi traverso noioso non troppo scorrevole ma mai cedevole e infine ancora qualche bella curva su neve “estiva”, molle in superficie ma ancora piacevole.
Quantita’ neve :3/5
Qualita’ neve : 3/5

Clima fresco, discreto venticello con qualche nube ma mai nebbia.