Costazza (Bec), Testa della Nuova, Cima di Peradzà, Cima dell’Asgelas da Dondena, anello per il Mont Rascias

blin1950
5 08/09/2016
Nessun problema con auto 4wd

Gran bel giro nell’alta conca del Lago Miserin e alta conca della Nouva-Peradza, percorso come da relazione, Costazza-Nouva-Peradza-depressione 2941-traverso alle rocce montonate-Mont Rascias-Mont de Dondena-parcheggio. Percorsi quasi 24 km e medio dislivello sui 1500 metri. Percorso facile un po’ di attenzione a raggiungere l’antecima della Nouva per passaggi da capra, perché il percorso integrale di cresta su roccia, mi pare sia un PD. In discesa dalla Nouva, arrivati alla sella, siamo risaliti alla cresta spartiacque e ne abbiamo percorso un tratto, poi abbiamo desistito tornando indietro in quanto il percorso sui vari blocchi non è difficile, ma è molto esposto.

Bel giro, sicuramente su terreni meno impegnativi di quelli della Gialin, comunque sempre non banali. Abbiamo rinunciato a salire all’Asgelas, visto che volevamo rientrare ad un’ora decente, altrimenti se facciamo sempre notte, qualcuna ci chiude fuori casa! Discesa molto panoramica e rilassante del lungo gobbone del Mont Rascias.
Oggi con Mina, che ringrazio per la bellissima giornata in ottima compagnia.