Costanza (Lago di) Pista Ciclabile

Costanza (Lago di) Pista Ciclabile
lucabelloni
4 27/07/2014

Bella settimana a spasso sulla ciclabile del Lago di Costanza…per me era la prima esperienza di cicloturismo e l’ho trovata molto piacevole. Avendo deciso un po’ all’ultimo momento ed essendo in alta stagione, in alcune località abbiamo faticato un po’ a trovare un posto per dormire nonostante fossimo solo in 2, e quindi in alcuni casi abbiamo dovuto allungare leggermente l’itinerario. L’itinerario da noi programmato doveva essere il seguente:

1 RORSCHACH – KREUZLINGEN – KONSTANZ 42 Km
2 KREUZLINGEN – DACHSEN 53 Km
3 DACHSEN – STEI AM RHEIN – RADOLFZELL 43 Km
4 RADOLFZELL – REICHENAU – DETTINGEN 55 Km
5 DETTINGEN – UBERLINGEN (LIPPERSTREUTE) 44 Km
6 UBERLINGEN (LIPPERSTREUTE) – FRIEDRICKSHAFEN 41 Km
7 FRIEDRICKSHAFEN – BREGENZ – DORNBIRN 45 Km
8 DORNBIRN – BREGENZ – RORSCHACH 37 Km

In realtà, a causa del maltempo, la penultima tappa l’abbiamo interrotta a Lindau, dopo 27 Km, e proseguendo in treno fino a Dornbirn, e l’ultima l’abbiamo annullata per lo stesso motivo.
In totale abbiamo quindi percorso 305 Km.

Consiglio vivamente le deviazioni alle Cascate del Reno, che sono veramente spettacolari, e anche il percorso per raggiungerle è molto bello, e la visita dell’Isola di Reichenau, mentre non so se consigliare la deviazione per visitare il Castello di Salem, posto sulle colline tra Uberlingen e Meersburg…il castello è indubbiamente bellissimo, e il tragitto molto piacevole, ma la visita al castello è stata alquanto deludente…col prezzo-base si può visitare unicamente l’esterno, mentre nel castello si può entrare solo con delle visite guidate, che però sono in tedesco…e quindi chi non conosce la lingua non capisce nulla…ci sono lungo il percorso molti altri castelli, forse ci si può accontentare di quelli!!!

Il meteo è stato abbastanza buono, con circa metà giornate di tempo bello e per il resto nuvoloso con pioggia che, come detto, ci ha costretti a tagliare la parte finale del giro. Peccato perché sarebbe stato bello chiudere l’intero giro come da programma…nelle giornate migliori siamo anche riusciti a fare il bagno nel lago, anche se l’acqua non è propriamente calda (19-20°!!!).

La pista ciclabile è segnalata benissimo, e anche nelle deviazioni che abbiamo fatto non abbiamo avuto problemi a trovare indicazioni e piste ciclabili. Il percorso è quasi interamente asfaltato, e i tratti di sterrato sono estremamente facili, quindi non è necessaria una MTB…molto meglio una city bike o cmq una bicicletta con copertoni più stretti…sconsigliata invece la bici da corsa!!!

Le salite sono pochissime e poco impegnative, e in qualsiasi momento si può tagliare utilizzando treni, bus e traghetti, e quindi l’itinerario è alla portata di tutti, famiglie con bambini comprese…Secondo me l’ideale è fare tra i 40 e i 45 Km al giorno, per avere il tempo di visitare i tanti paesini che si trovano lungo il percorso e, perché no, di concedersi ogni tanto un tonificante bagno.
Noi abbiamo utilizzato il servizio di trasporto bagagli prenotato sul sito http://www.bodensee-radweg.com/ … il servizio è stato efficientissimo e non abbiamo avuto problemi. Le sistemazioni sono sempre state confortevoli e le colazioni (anche negli ostelli) decisamente abbondanti, e i prezzi abbordabili tenendo conto che siamo in alta stagione…facendolo a inizio giugno o a settembre penso che si trovi molto più facilmente e a prezzi inferiori.

Gran bel giro che consiglio vivamente per una settimana di vacanza un po’ alternativa…peccato per il meteo un po’ instabile, ma in questa estate pazza non potevamo aspettarci di meglio!!!