Costan (Punta) da Vincendières per il Vallon de la Lombarde

Costan (Punta) da Vincendières per il Vallon de la Lombarde
enzo51
5 21/07/2011

Un vallone sconosciuto questo della Lombarde meritevole di essere esplorato, ma inadatto a essere percorso con gli sci per i troppi spostamenti in piano, oltre alle innumerevoli risalite in fase di discesa. Una bella sfacchinata gia’ anche l’averlo percorso a piedi tutto spoglio di neve (siamo a luglio avanzato..). La Costan invece a dispetto di tutto il resto, era ben ammantata di bianco, e il salirla e stata una gara a cercare di non scivolare giu’ dato che non avevamo nemmeno i ramponi… Non soddisfatto della lunga sgambata a venire fin qui direttamente da Vincendieres (c’era gia il divieto), ho trovato ancora un pretesto malgrado il sopraggiungere del maltempo non per scendere, bensi’ per salire anche la P.Autaret ormai coinvolto in una fitta nevicata, fortunatamente circoscritta alla sola area di confine. Non mi e’ stato difficile individuare la via di discesa lungo l’erto e scivolso versante sud ovest del monte per ricongiungermi al compagno Ettore, che avevo lasciato al colle dell’Autaret, e che nel frattempo era sceso a valle.