Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret

polverevento
5 12/08/2017
nessuna segnalazione

Giro ad anello da effettuarsi nei mesi estivi e comunqe non in presenza di neve vista la sua lunghezza e i tratti un po esposti

Dal lago si sale sulla dorsale a Nord per il sentiero molto evidente che porta a Pian Sule’. Da qui un traverso su pietraia conduce al Colle Spiol dove si scende di 200 mt dentro la conca per poi risalire attraversando un paio di torrenti fino al bivio che segnala sulla sx il Col Autaret e a dx il Rif. Cibrario. Si prosegue a sx verso il colle sempre su buon sentiero che porta al lago occidentale Autaret. Un cartello in legno segnala la direzione per il Colle Autaret che si raggiunge su pietraia sovrastante il lago. Dal colle un unico sentiero ripido su sfasciume porta in cima dove il panorama appaga di tutto la fatica. La discesa fino al lago per lo stesso percorso. Attraversato il ruscello che esce dal lago il sentiero sale verso i laghi Autaret orientali per poi proseguire con sali e scendi ad incontrare il sentiero che sale verso il Colle Sule’ (sentiero per il rifugio Cibrario). La discesa di rientro da questo sentiero e’ in alcuni brevi tratti molto verticale fino a raggiungere la base del torrente che arriva dal Col Sule’ . Di qui un comodo sentiero riporta sul percorso di salita ( incrocio con segnalazione Col Autaret/rif. Cibrario) per proseguireil rientro fino al lago di Malciaussia. Così fatto, sommando i vari saliscendi, il giro supera i 2200 m D+ e quasi 20 km di lunghezza. Grazie ad Alessia per la compagnia