Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret

Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret
emanuele_80
5 23/08/2014

Alla vigilia sono indeciso tra Sulè e Costan, per cui valuterò la meta una volta arrivato a Pian Sulè. Per evitare la fastidiosa nebbia di risalita, l’idea è partire col buio ed arrivare alle prime luci in prossimità del bivio Lera-Sulè. Decisione naufragata ben presto in quanto il sentiero n.116, che credevo ben marcato fin dalla partenza, è inizialmente solo una labile traccia erbosa tra le tante di bestiame e che nella notte non riesco ad individuare. Ravanamento quindi per un’ora e mezza e solo appena si fa chiaro realizzo dove salire. In ritardo mi rassegno visto che la nebbia c’è già (poco prima pioveva pure) e bella compatta: arrivato a Pian Sulè scarto quindi l’ipotesi di salire l’omonima punta (tra l’altro sconsigliata in caso di nebbia) e procedo verso la Costan. Giunto al Colle Spiol la nebbia si dirada e in direzione della meta il cielo è sereno: ho scelto bene! Vento fresco in prossimità del Colle Autaret e così salendo in punta. Ci sono ancora due nevai dopo i laghi ma non presentano problemi. La traccia di salita alla cima è facilmente individuabile e su sfasciumi non così terribili, è sufficiente non perderla. In vetta sole, niente vento e grande emozione: un maestoso gipeto che volteggia sopra la mia testa a poco più di cinque metri. Uno spettacolo che non posso perdere l’occasione di immortalare! Poi lunga sosta ad ammirare il gran panorama con ancora qualche nuvola ma di passaggio. Discesa lunga e risalita estenuante al Colle Spiol ma grande soddisfazione per la gita di oggi. Incontrato solo un francese al Colle Autaret ed alcuni pastori col gregge.

Naturalmente con Zeus.