Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret

scristal2
5 06/09/2009

nota – copertura telefonica da Malciaussia alla vetta a/r : NESSUN SERVIZIO !

Tempo perfetto per una grande gita oggi : qualche nebbia in tarda mattina poi dissoltasi grazie al vento da nord-ovest; panorama strepitoso dal Bianco alla pianura.In assenza di neve o verglas il pendio finale seppur ripido non presenta particolari difficolta’, una ripida traccia (stile pendio finale della Sassiere)si districa agevolmente sino in cima.

In discesa per non risalire al colle Spiol siamo scesi sulla traccia inizialmente ben segnalata con numerosi palettini in legno verso il rif Tazzetti ; poi pero’ la stessa diventa sempre piu’ vaga e alla fine siamo scesi a vista seguendo le tracce dei pastori, guadando con qualche difficolta’ il torrente per risalire infine a riprendere il sentiero classico del Tazzetti. Risultato : ci abbiamo messo piu’ tempo, facendo piu’ strada e risparmiando praticamente nulla in dislivello !!
Con Maghi’, Ricca ed Enea 4wd , che pero’ si sono fermati al colle.
Gita lunghetta, ma se siete stanchi ci sono tante brande militari lungo il percorso… (vedi foto)