Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret

gigi02_to
5 01/08/2009

Da non sottovalutare, 1800 metri di dislivello e 18 km di sviluppo…… andata e ritorno. Giunti in vetta un pò di nebbia vagante che comunque ci ha permesso di godere di un ottimo panorama; oggi meno male che c’era un pò di vento, salito e sceso solo in maglietta….. volevamo fare il giro dai laghi ma la nebbia ci ha fatto desistere. Con giornata limpida grande gita. Dal Colle Autaret la salita è impegnativa per non parlare della discesa l’inclinazione si vede eccome e il terreno un pò friabile non aiuta molto. Se si vuole risparmiare circa 100 metri di dislivello, al bivio per il Sulè e Lera (quota m. 2530), tenersi in alto a destra su un evidente sentiero (sotto una bastionata rocciosa) che porta al Colle Spiol senza perdere quota. Attraversato lingue di neve che sicuramente rimarranno per le prossime nevicate… La traccia GPS che inserisco è costruita in due parti: dalla partenza al bivio per il Sulè e Lera è di ritorno, da qui alla vetta è dell’andata (problemi di pile…)