Costabruna (Punta) da Alpe Fumavecchia

Costabruna (Punta) da Alpe Fumavecchia
smarchio
3 18/04/2024
in auto fino a 1512 m, poco oltre Alpe Fumavecchia

Previsioni pessime dalle 11:00 in poi ci costringono a rivedere i piani. Scegliamo una gita vicino a casa. Salita alla Punta Salancia (2088 m), discesa nella valle del colle Vento e risalita su Punta Costabruna. Partiti da q. 1512 con il cielo quasi sereno e con temperatura poco sotto lo zero dall’auto, saliamo alla Salancia con primo tratto lungo la strada innevata e poi per i ripidi pendii dove ho messo i coltelli. Arrivati in punta, caliamo nella valletta del Rio Pairent (quella del Colle Vento) fino a q. 1850 ca. per goderci la sciata. Rimettiamo le pelli e saliamo verso Punta Costabruna mentre il cielo si rannuvola parecchio su neve molto dura che non ha mollato un attimo!! Giriamo i tacchi velocemente per ripercorrere la via verso la Salancia e quindi verso l’auto mentre sentiamo qualche tuono verso la Punta del Lago Nord. All’auto NEVICA!!
Bella gita, peccato per la neve che non ha mollato un attimo e ha reso più complicato il percorso (12,8 km con 1220 D+) altrimenti 4 stelle ci stavano tutte

Grazie a Marco e a Rossella che ci indica la gita