Frabosa Soprana – Costabella (Rocce di, Falesia)

grandeunorosso
5 05/05/2024
Parcheggio in piazza del Serro in località Frabosa Soprana, poi 15 minuti a piedi.

Riassunto: una succursale di Miroglio, ma senza la strada. Come molti hanno osservato, i gradi sono generosi e le protezioni ravvicinate. La quarzite ovviamente è solidissima: nonostante la giovane età della falesia, non abbiamo staccato nulla. Lo scenario è davvero bucolico, non sembra di essere a due passi dagli impianti sciistici della valle Maudagna. Grandissimo lavoro di pulizia, creazione di sentieri e attrezzatura che è in corso: diverse vie non riportano ancora la placchetta alla base con grado e lunghezza.

Amo Miroglio e ho naturalmente amato questa nuova falesia immersa nel verde. Riscaldamento al torrione D su Marina (5b), poi ci siamo spostati al C e abbiamo affrontato le belle placche di Oriana (6a) e Pierina (6b), ultimo tiro Ada (6b+). Tutte le vie concentrano le difficoltà nella prima parte e poi mollano, ma sono comunque divertenti.