Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio
chi-gio
3 13/04/2019
Lasciato auto a circa 10 min a piedi da Pian della Regina
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante
Snowboard/Split

Prima gita corso SBA2 scuola Sucai
Lasciato auto a 10 minuti da pian della Regina causa alcuni tratti con neve e ghiaccio …. e auto con ruote da spiaggia, ma si arriva tranquillamente fino al piano con termiche e 4×4. Cinque minuti di portage e si parte con ciaspole e split ai piedi. Si segue il sentiero che sale nel bosco verso nord. In basso non molta neve ma man mano che si sale aumenta.
Usciti sui piani superiori il sole scalda ma grazie alla sciolinatura delle pelli niente zoccolo. La parte alta di salita ha i pendii un po’ carichi per l’ultima neve caduta ma grazie agli skialp che ci hanno preceduto, non ci tocca battere traccia.
Primi 250 m in discesa, come direbbe qualcuno…. sole e powder…, circa 25 cm anche se un pelo appesantiti, ma comunque veloci. Parte mediana fino praticamente a inizio stradina, neve trasformata, ma sempre portante e veloce. Una volta imboccata la stradina nel bosco, neve più pesante e sfondosa, ma i moti tagli ripidi la rendono divertente comunque. Con qualche ingaggio si arriva fino il fondo evitando quasi tutto il sentiero.
Quattro stelle per la parte alta decisamente divertente, si riescono tirare curvoni a tutta.

Grazie ai tre skialp (amici di Ely e Roby), per la traccia e Beppe per l’ottima scelta (oculata) viste le condizioni.
Unica nota negativa, ho perso il telefono in discesa in un taglio nel bosco a circa metà strada del sentiero.
Se per caso non lo trovano prima le marmotte e qualcuno ci si imbatte dentro chiami il 011 5618698.
Grazie