Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

4 07/02/2019
ok
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Volevamo fare la Testa del Ferro , ma vista la temperatura alta 1° sopra zero , alle 8,00, abbiamo deciso per il Costabella .
Bella salita tutta tracciata molto bene .
Il tempo prima velato si è rasserenato e poi e nuovamente peggiorato . In vetta un vento teso ci ha abbastanza disturbato , ma più in basso di 100 metri si è calmato . Purtroppo il vento , la temperatura alta ed una elevata umidità hanno peggiorata la bella neve polverosa trovata in salita . Noi scendendo dalla vetta siamo andati al colle quota 2505 sopra il vallone del Piz .
Il vallone bello ripido e con parecchie tracce è risultato abbastanza impegnativo ma ben sciabile sino a quota 2200/2100 poi la neve si è molto appesantita e siamo scesi con cautela seguendo le zone alberate per evitare possibili rischi vista la pendenza . Siamo sbucati nel vallone del Piz a quota 1800/1850 comunque soddisfatti di un percorso molto interessante .
Le 4 stelle sono magari abbondanti per la neve nella parte intermedia ma se fossimo scesi un ‘ ora prima sarebbe stata sicuramente molto meglio .

Erano molti anni che desideravo fare questa variante , dal giorno in cui Ugo Bottari che saluto aveva relazionato questo percorso .
Un saluto a Livio incontrato mentre scendeva !