Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

5 07/03/2018
Sentito assestamenti
Farinosa ventata
Polverosa pesante

visto minimi distacchi per tutta la parte alta del percorso e sentito numerosi assestamenti se non partire valanghe di dimensioni da piccole a medie.nel complesso però il percorso è sicuro per i primi 1200 mt dove la traccia che abbiamo seguito noi, si ferma.nella parte superiore, ossia dal colle della mirà in su tracciato facendo ben attenzione a non tagliare i pendii e fermandoci sulla spalla 30 metri sotto la cima vera e propria in concomitanza di una croce di metallo.

gita dalle condizioni stratosferiche in sintesi di neve/meteo/paesaggio. partiti presto da pietra-orazio(7.30) per necessità di rientro fulmineo.stradina fino a pian della regina di marmo tritato attorniata da crùstasa, salendo la neve migliora sempre di più fino a diventare farina pesante ma ottimamente sciabile. si incontrano nelle parti più esposte al sole delle zone di crosta sottile ovviamente non portante ma sciabile o evitabili stando in traccia.noi abbiamo seguito un binario tracciato in maniera esemplare da due sciatori che hanno affrontato quest’itinerario probabilmente ieri. ad eccezione delle loro tracce tutto intonso. questo binario andava a morire come specificato nel commento tecnico sotto l’ultimo risalto prima del bivio mirà. noi si è optato per continuare battendo in circa venti centimetri di neve farinosissima fino alla spalla sotto la vetta che per motivi di sicurezza poteva bastare. in punta vento patagonino che ci ha fatto scendere subito su neve tra le migliori di quest’anno.pendii solo per noi fino al pian della regina se si escludono le sopracitate. in discesa trovato due comitive una di francesi ormai di casa in queste zone e una di svizzeri accompagnati da guida cuneese. neve 5 stelle su tutto il percorso fino al pian della regina sopratutto sul letto del fiume che essendo in condizione ottimale ci ha regalato una giornata di freeride degna di un servizio su skialper.
in compagnia del maestro ed amico claudio.
gita consigliata prima che sia definitivamente ravanata come lo scroto di un toro messicano.