Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio
tettorubia96
4 05/04/2014
Strada sgrombra sino accesso pista fondo Piano della Regina
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Condizioni meteo un pò così ma partiti lo stesso con buone intenzioni. Rigelo notturno pressochè inesistente. Sù di buona lena seguendo la pista da fondo che arriva al Piano della Regina che ci fa prendere subito quota e poi su nel vallone del Piz seguendo nella prima parte tracce preesistenti che seguivano il corso del torrente e poi riagganciato il sentiero che con numerosi tornanti ci ha fatto arrivare nel pianoro dove sorge un rifugio privato. Anche se stanchi proseguito sino sotto alle balze sotto la vetta dove alcuni distacchi ci hanno fatto desistere e fermare. Pazienza si ritenterà un’altra volta. Tanto la fatica si è gia fatta sentire. Un saluto all’unico altro skialp incontrato mentre stavamo approntandoci per la discesa. E poi via giù su una leggera coltre di neve fresca su fondo morbido e ben sciabile che ci ha permesso belle curve sino ad incontrare il limite superiore del bosco. Da lì in poi una bella sorpresa nel bosco su neve a volte un pò pesante ma sempre sciabilissima che ci ha regalato stupende emozioni. Ultima chicca il rientro a Pietraporzio sulla pista da fondo che avendo mollato il giusto non ci ha fatto penare anzi pennellare le ultime curve. Che dire la 5* stella mancante è solo per il fatto che non siamo arrivati in vetta. Un grazie particolare a Matteo ottimo tracciatore che non si è risparmiato in salita e a Stefano che si è dimostrato un osso duro. Oggi oltre a loro Edoardo e Davide. Alle prossime. Ciao