Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

larice
4 18/02/2009

Sempre una gran bella gita con scenari molto remunerativi e un percorso regolare che non ti fa sentire il discreto dislivello. Due di noi, non essendoci mai stati, sono saliti sulla vera punta con sci e rampant su neve molto ventata, ma che dava sicurezza di tenuta. In discesa neve dura ben sciabile in alto, poi 200 metri crostosi fastidiosi e ai primi larici (vedi foto)farina oltre le aspettative fino in fondo. In basso siamo scesi lungo il fiume, ma il percorso in certi punti non è agevolissimo perchè la larghezza della forra fa si che il terreno troppo arato (penso domenicale) diventa malagevole. A Pian della Regina, dopo una splendida giornata fredda (-10 in vetta) con poco vento, una nebula strana ci ha accompagnato fino a Pietraporzio velando il sole su strada perfettamente battuta ad uso sci da fondo.

In 4 del CAI di Ge-Sestri. Visto un gruppetto che saliva verso il Vaccia e alcuni francesi che ci hanno seguito in vetta.