Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio
La gita
monviso127
4 21/04/2008
Osservazioni
Visto cadere valanghe a lastroni

Qualche osservazione sulla gita di sabato:
vorrei aggiungere qualche dato oggettivo ai commenti precedenti sulla gita e sulle slavine di sabato, dato che ero sul posto quando sono state staccate le due slavine. Sulla prima c’e’ poco da dire, è stata staccata nel tentativo di recuperare uno sci in una zona dove non c’era nessuna persona e senza conseguenze, così come gia detto da ceceme correttamente.
La seconda slavina è stata staccata dal passaggio imprudente di 1 /2 scialpinisti in un pendio esageratamente sovvracarricato di neve dal vento, nel punto massimo stimo un accumulo di 2 metri, dove assolutamente non si doveva passare e che era stato accuratamente evitato da chi era sceso precedentemente. Siccome stavo documenando la 1a slavina, sono riuscito a fotografare la 2a mentre scendeva, c’erano diverse persone, m’e’ sembrato utile poter sapere quante erano state travolte. Alla fine il travolto era uno solo, e benchè sia stato trascinato e coperto dalla slavina per un po’, alla fine è riemerso parzialmente, con gran sollievo di tutti!
Vi invito a guardare le foto e traggo le mie osservazioni:
le condizioni sabato erano delicatissime, sia per il vento che per la neve fresca;
già al pian della regina si sono sentiti un paio di sinistri rumori di assestamento e/o di distacco;
i pendii aperti sottovento erano assolutamente da evitare;
la parte finale di qs gita è sovente oggetto di slavinamento dopo le nevicate, anche per la particolare conformazione morfologica: sabato c’erano zone di accumulo con enormi quantità di neve;
la slavina è stata staccata perchè è stato tagliato un pendio sottovento sovraccarico, dove non si doveva passare probabilmente è bastato uno sciatore (nella prima slavina è bastato un passo a piedi di una persona!);
Conclusione: ben vengano le gite sociali e chi si prende la briga di organizzarle, però sabato sono mancate coordinazione del gruppo (tra loro c’erano persone che non si conoscevano e che sono partite senza sapere chi era il capogita e dove si trovasse, come riferitomi personalmente al pian della regina) e tanta sicurezza, soprattutto in discesa, dove le condizioni richiedevano più disciplina.
Per fortuna, ma solo per quella, c’e’ stato un solo travolto che non si è fatto gravemente male ed aldilà di un gran spavento ha perso solo i bastoni.

Link copiato