Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

ceruttil
4 19/04/2008
Visto cadere valanghe a lastroni

Oggi eravamo in 27 per fare una gita che ritenevamo tranquilla, avendo scartato quelle più ambiziose per le condizioni neve; però le condizioni sono apparse subito un po’ preoccupanti: tanta neve fresca (50 cm) ed un vento fortissimo. Dalla baita in su ci sono importanti accumuli, in discesa abbiamo staccato sotto il colle finale una valanga di lastroni soffici, per fortuna senza conseguenze. Questo pur con tutte le accortezze del caso, senza imprudenze evidenti (tanti a caricare il pendio per capirci). Altri scialpinisti ne hanno staccata un’altra poco più in là. Porre molta attenzione nei prossimi giorni da quelle parti, anche su pendii ritenuti sicuri. Oggi il rischio è sicuramente 4. Domani, viste le temperature, a sud la crosta è sicura.

Ho voluto pubblicare la foto della valanga perché credo che questo sito, oltre a contenere tante belle foto, possa anche averne alcune “didatticamente utili”. Ciao a tutti