Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio
La gita
scristal2
5 13/04/2008
Accesso stradale
Strada percorribile sino al quadrivio sopra Pietraporzio
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1400

Si parte sci ai piedi appena dopo il ponticello . la strada battuta dal gatto e’ ancora discretamente innevata ma la pioggia caduta l’ha ghiacciata in diversi tratti . Salendo oggi si trovava una bella farinella appena umidificata dal sole a partire dai 1900-2000mt, che aumentava sino ad un max di 8-10 cm nella parte finale, il tutto su fondo trasformato.

Anche oggi causa i 150 km da Torino siamo partiti un po’ tardi alle 9.20, ma grazie alla temperatura fresca la neve non ha mai fatto lo zoccolo in salita e non ha poi mollato in discesa. Scesi alle 13 : 6 stelle tutta la parte alta e sino ai 1900 mt ma con tutto il tratto di bosco rado a dir poco strepitoso. Neve comunque ben sciabile anche nel tratto di abetaia piu’ fitto , piu’ lenta ed umida sui prati verso pian Regina (4 stelle , media 5!).Comodissimo infine il ritorno sulla stradina ormai sgelata.
Con Fede e Claudia 4wd.
nb : oggi condizioni eccezionali per meteo, ambiente e condizioni della neve, molto effimere pero’ viste le previsioni meteo della settimana . personalmente valuterei la gita una bs

Link copiato