Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

gianni-savoia
4 06/04/2008

Oggi tutto il mondo pareva essere in Valle Stura, ma la molteplicità di itinerari aiuta a non pestarsi le code…
Sci ai piedi dopo una ventina di minuti di marcia. Sconsigliabile pero’ cercare di salire in auto.
Neve ventata e dura nell’ultimo tratto sotto la vetta, ragion per cui scendendo ci siamo spostati verso il colle a sinistra trovando pendii piacevoli con neve trasformata e senz’altro migliore.
Abbiamo poi continuato a tenerci costantemente sulla sinistra per pendii e canali ben cotti dal sole dove la sciata era più piacevole, mentre le zone meno esposte al sole, che abbiamo cercato di evitare, mostravano qualche segno di ventatura e crosta.
Nella parte bassa abbiamo poi imboccato il canalone centrale che alterna tratti duri ad altri con neve ormai battuta.
Bella anche l’ultima parte verso Pian della Regina. Per la strada e nei pendii che la fiancheggiano si scende sino al ponticello dove si calzano gli sci in salita.