Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio

elenapollo
06/04/2008
Visto valanghe a pera esistenti

rispetto alla scorsa settimana, gli sci si portano fino al ponte sotto il primo tornante per salire a pian della regina e si tolgono lo stesso lì. ha mangiato un sacco di neve!
la strada che porta da pian della regina al pianoro superiore per la testa, ha ancora neve, in alcuni tratti esigua, ma ce ne è ancora. neve dura, ma non sono necessari i coltelli. nel pianoro superiore, neve trasformata, quindi dura al mattino. ultimi 300 mt che portano alla venta, crosta da vento non portante, neve riportata su fondo duro, neve a 2one” da vento. coltelli consigliati. scendendo, se ci si tiene nel vallone a sx, neve trasformata, da dove si è saliti…beh….ci si barcamena tra croste di vario tipo. dopo firn su fondo duro fino a sotto. alle 13.15 era già pappa nell’ultimo tratto della strada, ma già alle 8 del mattino cedeva abbondantemente….consigliabile anticipare i tempi! buone anche le gite nell’intero vallone, oggi parecchi gruppi alla Montagnetta.