Costabella del Piz, colle Nord-Est da Pietraporzio per il vallone del Piz

park pietraporzio
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

partiti dalla cima della Costabella, salita dalla via classica.
condizioni da valutare nelle diverse sezioni dell’itinerario.
sui panettoni in alto pow leggermente lavorata dal vento.
la parte superiore della comba aveva già scaricato, ci é nevicato sopra un 20cm e non ci ha tirato vento: a parte la rimanenza di accumulo a monte della linea di distacco sembrava a posto.
il cambio di pendenza per sbucare nel vallone del Piz era carico ma la neve pareva assestata, ci siamo cmq tenuti fuori dalla linea centrale prima a sinistra, poi traversando e passando la dorsale a destra.
i versanti sudest che sovrastano la parte di rientro giù per la gorgia sono molto carichi (siamo passati abbastanza di fretta), mentre lato cascata ha già scaricato.

con Alberto, Stefano e Andrea.
grazie a Eraldo, ho conosciuto questo giro leggendo la sua relazione qui sopra e ogni volta é una sciata memorabile.