Costa Rossa (Bric) da Limone Piemonte, giro per il Passo Ceresole

Costa Rossa (Bric) da Limone Piemonte, giro per il Passo Ceresole
La gita
cuccimaira
5 06/12/2015
Equipaggiamento
MTB

bellissimo anello di alta quota in questo autunno pazzerello, molto nuvoloso sul confine francese ma abbastanza bello qui.
La recensione precedente mi pare eccessivamente pessimista, certo la salita è quasi puro portage tranne che da Vernante a fine sterrata nel vallone di Almellina (quota 1250 c) e qualche tratto sull’ampio crestone, ma la discesa è per me il massimo che si possa incontrare, sentiero scavato, massi, saltini, tornanti stretti si alternano a traversi un pò più rilassanti anche se sempre esposti su ripidi pendii erbosi, insomma quello che si dice “tecnico spinto” da gran soddisfazione, sono sceso dalla bici in due/tre brevi punti dalla cima all’auto, altro che bici a spalla!! Certo il giudizio è molto personale, la difficoltà segnalata comunque è corretta, consigliata una bici da enduro spinto e gomme larghe.
Arrivato sotto Tetto Cantapernice a quota 1200 dove si incontra la sterrata, per non sprecare dislivello ho girato a sin (tacche rosa ) poi ancora a sin (indicazione Tetto Gaspard) da qui con lungo traverso nel bosco in leggera salita e poi in discesa si raggiunge il sentiero Vernante -Limone che si segue verso destra (di nuovo tacche rosa) e che riporta verso Vernante passando dai Tetti Cesa e Tabussa sbucando poi in paese nei pressi del ponte sulla ferrovia.Una spruzzata di neve presente solo nel tratto di sentiero all’ombra sul versante Valle Colla prima del Ceresole ma che non dava fastidio. Un saluto ai due simpatici marocchini incontrati in punta partiti anch’essi da Vernante!

Link copiato