Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano per Colla Piana

Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano per Colla Piana
luciano66
5 22/01/2010
Ok,solo 3/4 posti macchina all'inizio del percorso.

Tutta la strada fino a Gias Pitte’ sottano(1628) si percorre su un pistone molto battuto sia da racchette che da sci.
Dal Gias c’e’ una traccia di sci che va fino all’inizio della comba sotto il Bric.Ho seguito piu’ o meno la traccia
fino all’inizio della comba ma ho traversato prima rispetto al percorso scialpinistico(che passa a sinistra),risalendo direttamente il pendio a destra della baita al centro della conca(Gias Costa Rossa,1888).
Ho raggiunto un evidente ometto sulla costa che punta al pendio sud-est,sostenuto da una caratteristica bastionata
rocciosa,che e’ faticoso ma non ripidissimo e conduce direttamente in vetta.
Decisamente faticoso;04h.15 per arrivare,a causa della neve con crosta non portante dall’inizio della conca fino in cima.Ho potuto mangiare in vetta su un lato della torre al riparo dal vento e mi sono poi incamminato verso Colla Piana.Quindi,in successione,Cima Motta,Cima Pitte’,Colla Piana,quota 2175(innominata).Qui mi sono fermato una mezzora con due scialpinisti di Ceva,provenienti da Gias sottano del Colle,che saluto.
Poi ho percorso tutta la cresta che da questa quota arriva direttamente su Gias Pitte’ sottano,completando cosi’
un magnifico percorso ad anello.
Infine da Gias Pitte’,con qualche scorciatoia,la lunga strada per ritornare a Rumiano alle 16.15(ero partito alle 07.45).
Tempo bellissimo per tutta la giornata,solo un po’ di vento freddo sul Bric,e solito favoloso panorama mentre la pianura era coperta dalla nebbia.
Per questo anello considerare dalle sei alle otto ore di marcia,a seconda delle condizioni della neve,escluso le soste.